Piattaforma di informazione sul rapporto digitale fra macchine, persone e sicurezza. 

Report CLUSIT 2024

Report CLUSIT 2024

Il 19 marzo al Security Summit è stato presentato il Rapporto Clusit 2024, che analizza i  principali cyber attacchi noti del 2023.

GUARDA
Il ruolo dello Space Advisor

Il ruolo dello Space Advisor

Cos'è e cosa fa uno Space Advisor?
Ci risponde Chiara Chiesa, esperta di pubbliche relazioni internazionale, consulente spaziale e analista, Investor Relations Manager e vincitrice del premio 000 Award 2023 come giovane personalità nel mondo della tecnologia, dell’innovazione e della sicurezza che si è distinta per la capacità di diffondere la conoscenza e di approfondire e indagare le sfumature dell’Intelligence of Things
 
GUARDA
Matteo Marzorati Vaultik

Lotta alla contraffazione nell'ambito dei beni di lusso

Come si può garantire l'autenticità dei beni di lusso? Che cos'è il Digital Product Passport? La parola a Matteo Marzorati, product manager di Vaultik, un’innovativa startup pioniera nel settore tech, che protegge e garantisce l’autenticità in particolare dei beni di lusso.

di Redazione

GUARDA
Cyber sicurezza: l'eccellenza italiana

Cyber sicurezza: l'eccellenza italiana

Lorenzo Asuni è Chief Marketing Officer presso Ermes Browser Security, la realtà italiana d'eccellenza nel campo della sicurezza informatica, che garantisce agli utenti una navigazione sicura e protetta nel paesaggio digitale.

di Redazione

GUARDA

Hacker virtuali

Mattia Dalla Piazza è CEO e cofounder di Equixly, la piattaforma SaaS che si basa su algoritmi di machine learning per prevedere e individuare problematiche legate alla Cybersecurity.

di Redazione

GUARDA
Niccolò De Carlo_Sensoworks

Il monitoraggio intelligente

Sensoworks è una startup innovativa nata nel 2020 specializzata in soluzioni di IoT applicate al monitoraggio di infrastrutture critiche ad uso civile, progetti di Smart City e Industria 4.0. Nell'intervista la parola a Niccolò De Carlo, CEO di Sensoworks.

di Redazione

GUARDA
Sicurezza partecipata a difesa delle donne

Sicurezza partecipata a difesa delle donne

Il CEO di 000 Intelligence of Things, Marco Santarelli, riflette insieme a Enzo Argante per Forbes sulla questione della violenza contro le donne dal punto di vista della sicurezza partecipata e del digitale.

“Il concetto di violenza, soprattutto quello sulle donne deve essere affrontato a due livelli: il primo, inasprire le pene anche per quelle che sembrano banali avvisaglie (stalking, persecuzione telefonica o con messaggi); il secondo, innalzare ogni tipo di violenza, quindi soprattutto quella femminile, a reato grave ed elevarlo al ‘rango’ dei cinque domini: aggiungere cioè ad aria, terra, mare, spazio e cibernetico, anche la violenza sulle donne. Questo permetterà di concentrare finanziamenti per forze dell’ordine e rafforzamento della difesa delle reti informative anonime. Vuol dire fornire assistenza a persone in difficoltà e associazioni private che potrebbero così contare su strumenti più adeguati per combattere questa nuova guerra”.

Qui l'intervista completa: Forbes

 

Videogiochi spia

È possibile che un appassionato di videogiochi si intrufoli nello spionaggio internazionale? Quali sono i rischi per la nostra sicurezza? 

GUARDA
Servizi segreti, spionaggio ed intelligence. Le Spie 007 del passato

Servizi segreti, spionaggio ed intelligence. Le Spie 007 del passato

Lo scrittore Cesare Ripa (Perugia, 1555 circa – Roma, 22 gennaio 1622), scrisse un’opera dal titolo “Iconologia, ovvero descrizione delle immagini universali”. Con quest’opera enciclopedica l’autore descrive e personifica concetti astratti, tra questi troviamo “La Spia”. Attraverso la ricerca e lo studio di questa immagine possiamo scoprire molti incastri e collegamenti della storia.

GUARDA
Come lavorano i Servizi segreti

Come lavorano i Servizi segreti

Cosa sono i Servizi segreti? Quando e perché sono nati? Aldo Giannuli, storico e saggista italiano, risponde a tutte le nostre domande sulla cosiddetta Intellgence.

GUARDA